La paura di non riuscire

Quando inizi veramente a provare a fare qualcosa che ami, ecco che realizzi che questa volta, se non ce la fai, non hai scuse.

Il fatto di non averci provato ti lascia in quel dubbio confortevole del “forse ce l’avrei fatta” o del “non sono riuscita in questo perché non potevo, non ne avevo le possibilità, non perché non ne fossi capace”. Sette anni fa questa culla di ignoranza e di dipendenza dal prossimo mi aveva portata ad un forte abbassamento dell’autostima. Eh si, perché per quanto tu te la possa raccontare, infondo, se non ci provi non cresci, e mentre il resto delle persone hanno risultati e sviluppano capacità, tu resti ferma, ad aspettare che il fato ci pensi al posto tuo, a darti quello che desideri.

Non voglio essere troppo dura con la me stessa di un tempo, alla fine ci sta che il mondo esterno ti dia le vertigini con tutti i suoi rischi, giudizi, e regole. Tuttavia penso anche che quella persona non mi manca, soprattutto quando nel presente, si riaffaccia per darmi sentimenti di insicurezza, invidia e sabota i miei propositi.

Da quando ho scelto di riprendere in mano il mio tempo, ho concluso tante cose che prima avevo paura di affrontare, la patente prima fra tutte: sai che figuraccia se ci provo e non ci riesco? Poi diventerei quella che non sa fare questo! Mi dicevo. E credetemi, questi pensieri tornano sempre se sei cresciuta in certi schemi, non importa quante cose ottieni.

Ma la parte bella arriva quando questi pensieri li superi. Ti metti in gioco e ci provi comunque, nonostante il rischio. Ci sei solo tu ad auto-definirti, e a dare ragione a chi pensa male delle tue azioni o ride della tua goffaggine nel provare a far qualcosa che non hai mai fatto prima. E quando arriva il momento del traguardo se anche non riesci a superarlo sei felice di averci provato. Perché ci son passata e so che non è una frase fatta.

Provaci dunque a fare quelle cose che ti piacciono, che pensi ti possano arricchire, provaci a vendere qualcosa di tuo o ad iscriverti a quel corso che ami tanto. Non dare soddisfazione a quella persona che ti ha convinto che il mondo sia un luogo fatto di persone più in gamba di te.

Se queste parole ti risuonano, se senti che hai qualcosa da aggiungere o vuoi semplicemente condividere i tuoi pensieri, scrivimi a martamottiart@hotmail.com

Avanti
Avanti

La nostra nuova Casa.